Capsule I Autunno 2024

Capsule I Autunno 2024

The beauty of a dream

 

 

 

Nella trama di assoluta sensatezza in cui il mondo vive, focalizzato su realtà e razionalità, Lorena Antoniazzi spinge i suoi passi verso la libertà di uno spirito visionario.

La Capsule I della collezione Autunno/Inverno 2024 è un invito ad esporsi all’insolito, dove è possibile scoprire la bellezza dell’inaspettato e abitare il mondo nella sua casualità, scongiurando monotonia e abitudini per esplorare la propria immaginazione.

 

 La silhouette Lorena Antoniazzi, da sempre sofisticata ed elegante e adatta ad un guardaroba “classy work”, incarna l’estetica sport e casual-chic ma il focus è concentrato su piaceri tattili e sensoriali.
L’abito diventa, così, la personale comfort zone che all’interno della collezione prende forma nella scala del neutro travertino e il beige, colori chiave della prima Capsule.

 

 

Il taglio classico dei capi traduce la volontà di un’alta società di esprimersi attraverso sublimi e inaspettate lavorazioni artigianali.

Troviamo, dunque, l’iconico taglio vivo nella reinterpretazione della giacca denim, trasformata in una maglia e un capo con zip e collo ampio. Così come il maxi-check armaturato in lana mohair color cammello per i soprabiti, il bouclé effetto teddybear in filato di alpaca e lana e il montone combinato col nylon o la maglia.

 

 

 

 

La sperimentazione, inoltre, trova spazio anche nel colore, dove al beige e al grigio si affiancano tinte intense e avvolgenti quali verde oliva, rosso Toscana, blu inglese.

La combinazione del classico Principe di Galles di Lorena Antoniazzi con il dinamismo dello stile sporty per gli everyday look richiama l’estetica british. Ed è proprio in questo stile tra il royal casual e il weekend in campagna che trova spazio un’allure dal sapore tradizionale in cui, però, si sperimenta con combinazioni di pattern e materiali. Troviamo, allora, mix di pesi, materiali e motivi, nonché di capi dai dettagli college con maxigonne o pantaloni a fondo ampio, per giocare con combinazioni e sovrapposizioni e creare nuovi effetti.

 

 La maglieria si compone di soli filati nobili, per cui nella selezione del super-leggero troviamo l’unione di cashmere e seta per Jaipure e Zen, e il 100% lana Brisbane in filato sottilissimo per creare delicate trame, classiche righe o color block.

Preziosissima novità della stagione è il Lorena: filato di lana, cashmere e seta, creato specificamente per la maison con l’intento di ricreare l’effetto di un tessuto a maglia. Un sofisticato lavoro d’intreccio per realizzare un tessuto liscio e sinuoso e caratterizzato da righe a contrasto per vestiti fit & flare o oversize e per il trittico cardigan, maglia e pantalone.