Il brand

Il marchio Lorena Antoniazzi, specializzato nella maglieria d’alta gamma, nasce a Perugia nel 1993. La genesi del brand è da ricercarsi nella passione che unisce Lorena, direttore creativo, e il marito Luca Mirabassi, fondatore e titolare della Sterne Intemational, azienda umbra che produce e distribuisce il brand.

Allo stesso tempo, i due condividono la passione per il design e la produzione di capi di altissima qualità, con un particolare focus proprio al mondo della maglieria. La storia del brand è, di fatto, quella di una scommessa: Lorena Antoniazzi e Luca Mirabassi, che nei primi anni ’90 hanno alle spalle esperienze diverse nel sistema moda, decidono insieme di creare una piccola collezione di capi da donna, utilizzando filati prestigiosi e tecniche innovative, producendo tutto in Umbria. Forti dell’intuito imprenditoriale che anima Luca e del talento creativo che Lorena ha dimostrato fin da bambina, cominciano un’avventura che, a vent’anni di distanza, può dirsi ancora elettrizzante.

La Designer


Lorena Antoniazzi ha mostrato fin da piccola uno spiccato talento creativo e, in particolar modo, un’attitudine al disegno. Gli schizzi che realizza a soli 10 anni per un concorso, indetto in occasione delle celebrazioni per il centenario della Liberazione del Veneto, vengono esposti alla Gran Guardia, il museo più prestigioso di Verona.

L’ingresso di Lorena Antoniazzi nel mondo della moda avviene a piccoli passi: alle spalle ha una famiglia di sarti: il nonno, che confezionava abiti maschili, e la zia.


Tornata a Verona, inizia a lavorare come commessa in un negozio di abbigliamento. La sua vena creativa riaffiora immediatamente, tanto che, in poco tempo, Lorena da semplice venditrice viene promossa a buyer. Lavora per cinque boutique di Verona e si reca spesso a Milano, città che si sta affermando come capitale della moda italiana.

Proprio a Milano viene notata da Enrico Coveri che, riconoscendone il talento, la assume per seguire la produzione dei capi in pelle della propria collezione. Di lì a poco Lorena Antoniazzi comincia a formarsi come designer, con una particolare attenzione alla maglieria: lavora al fianco di Claude Montana prima e di Giorgio Armani poi, allora direttore creativo di Erreuno.

Punti vendita e distributori


La strategia di distribuzione del marchio Lorena Antoniazzi punta su una sinergia tra il canale distributivo e il canale retail. In particolare, l’azienda ha come obiettivo quello di potenziare il canale retail aumentando il numero dei negozi monomarca Lorena Antoniazzi nel mondo anche grazie a partnership mirate con operatori commerciali locali.

Attualmente i monomarca si trovano in Italia a Perugia, Milano e Ortisei, in Europa a Parigi, Cannes e St. Moritz, in Asia a Daegu, Seoul e Busan, e in Russia a Mosca e San Pietroburgo.
I piani della Sterne International prevedono l’apertura di pop-up store stagionali nelle località più prestigiose del Giappone e della Corea e di rafforzare i rapporti di collaborazione con i partner distributivi di questi paesi.

Lorena Antoniazzi seleziona nuove location nei migliori distretti della moda delle più belle e prestigiose destinazioni internazionali nel mondo. Ciascuno store riflette i valori che il brand vuole diffondere: comfort e carattere tipici dello stile Italiano. La predisposizione ad un lifestyle esclusivo in grado di trasmettere l’eccellenza del Made in Italy.

L’insieme di materiali come il corten e il legno creano un’atmosfera calda e accogliente, l’avvolgente fragranza personalizzata, il fine gusto delle stelle di cioccolato create artigianalmente da un maître chocolatier, immergono chiunque entri nei punti vendita Lorena Antoniazzi in un’esperienza sensoriale a 360°.

Scopri i negozi