L'artigianato Lorena Antoniazzi - Ramiè
La collezione estiva di Lorena Antoniazzi si distingue senza dubbio grazie ad una proposta peculiare per l'utilizzo del ramiè o ramia, fibra tessile nobile. Ha origini naturali e nasce bianca, fine e lucente, al punto di essere definita la "seta vegetale".
Il tessuto è principalmente coltivato in Oriente e, oltre a possedere prerogative tecniche particolari, resistendo a batteri e temperature elevate, rappresenta una scelta assolutamente sostenibile.
Difatti, i procedimenti di estrazione e di produzione sono lunghi e complessi, rendendola una fibra lussuosa e pregiata ma negli stessi processi nessuna parte della materia è scartata. Inoltre, la stessa coltivazione non risulta essere massiva né contaminante, essendo piante autonome che non richiedono particolari interventi chimici.
Morbida al tatto, la ramia è un tessuto fresco e al contempo resistente proposto in collezione in tailleur versione pant lungo o bermuda, camicia dalla spalla tonda e tagli tesi a sottolineare il punto vita e maxi camicia di linea svasata.